
VALENTINA CESANO
All'età di quattro anni salgo per la prima volta su un palcoscenico con tutù e scarpette: una folgorazione... un'emozione che mi segna profondamente... quello dovrà essere il mio posto!
Dopo aver studiato danza classica, da bambina sperimento molti sport, ma il richiamo della danza e del teatro sono incessanti.....
Nel 2004 riprendo gli studi presso la Scuola "DanzArte" di Jessica Anna Aghemo, studiando pricipalmente tecnica Graham e Horton, e dopo pochi anni arriva la mia prima esperienza come assistente e insegnante per i bambini.
Quasi per gioco, grazie a mia madre, inizio a frequentare un corso di danza orientale egiziana all'associazione " Il Giardino di Agalu' " e, con la guida di Marilu' (Marilena Mattiazzi), immediatamente comprendo e percepisco la magia di questa danza, magia che tutt'ora sento e che mi guida nel mio percorso di danzatrice e di donna.
Il 2009 è l'anno della svolta; decido che il sogno di quella bambina deve essere inseguito.
Inizio cosi' il percorso professionale SFA (Scuola di Formazione dell'Attore) presso l'Accademia dello Spettacolo di Torino.
Durante il triennio studio recitazione teatrale, cinematografica, dizione e canto e continuo con la danza studiando con Don Marasigan ( danza jazz) e Philippe Pierson (danza contemporanea).
Frequento workshop e laboratori di teatro e danza e partecipo a numerose produzioni teatrali, produzioni video e commedie musicali.
A maggio 2012 mi diplomo come Attrice TTP (Treaple Threat Performer) e, contemporaneamente, avviene l'incontro con Francesca Pedretti e la Tribal Bellydance Emozionale, che si rivela il punto di unione perfetto tra la danza orientale ed i miei studi accademici.
Inizio cosi' un percorso formativo parallelo ai miei studi, entrando a far parte della compagnia De Nova Luce.
Nell'anno successivo parto per una tournée teatrale, entando nel cast della commedia musicale "Excalibur".
Comincia anche il lavoro con De Nova Luce, tramite il quale partecipo a festival e spettacoli su prestigiosi palchi nazionali ed internazionali; questo mi dá l'opportunità di frequentare seminari con grandi artisti di fama nazionale ed estera.
Nel contempo porto avanti il mio percorso di attrice tra studio e lavoro per cortometraggi, videoclip e spettacoli teatrali.
Dal 2014 inizia un percorso di approfondimento ulteriore con il contact e il teatro danza con Daniela Paci ed il modern con Silvana Ranaudo.
Inoltre, il percorso di sudio alla Nod (nuova officina della danza) di Torino, mi permette di frequentare mensilmente stage e workshop con artisti di fama mondiale studiando il repertorio di compagnie internazionali quali Batsheva Dance Company, Hofesh Shechter, Ohad Naharin e Sharon Eyal's.
Sento che la mia crescita e' continua, il linguaggio Gaga mi apre la mente e la consapevolezza cresce, la voglia di apprendimento si fa più forte e diventa il mio motore.
Nel tempo, con Martina e Chiara si crea un rapporto sempre più forte: sul palcoscenico siamo un unico
respiro, nella vita una solida amicizia ed un equilibrio perfetto di diversità che, unite, creano... un unico corpo danzante.
E così una parte del mio sogno si realizza... tre amiche, tre donne e tre artiste con un unico intento: lavorare insieme per condividere speranze ed emozioni, per creare e comunicare attraverso la danza.

